Un quinto posto nell’United Rugby Championship, la semifinale in Challenge Cup. Un Benetton impegnato, ma soprattutto protagonista, sia in campionato che in coppa in quest’ultima parte di stagione, con due obiettivi che potrebbero far diventare la migliore annata in 92 anni di storia del rugby trevigiano. Nel momento di andare in stampa, infatti, stiamo narrando di un XV biancoverde reduce da 4 vittorie consecutive, due in URC, con Connacht a fine marzo e Dragons la scorsa settimana e altrettante in Challenge Cup, con i Lions sudafricani e il Connacht. Al termine della stagione mancano solo 5 partite, sei se il Benetton arriverà alla finale di coppa, ma già tra fine aprile e i primi di maggio si capirà se i trevigiani di Marco Bortolami potranno puntare veramente a traguardi prestigiosi.
Dopo 4 sfide casalinghe che hanno lanciato il Benetton in entrambe le rassegne, con l’acquisizione del quinto posto in campionato e, come detto, la semifinale di coppa, i biancoverdi giocheranno due sfide verità: nell’ultimo fine settimana di aprile, Lamaro e compagni giocheranno a Belfast con l’Ulster, franchigia al momento all’ottavo posto in classifica alla pari di Connacht, Edimburgo ed Emirates Lions; vincere in Irlanda del Nord non solo darebbe al Benetton 4 o 5 punti che lo manterrebbe nei quartieri alti della graduatoria, ma allontanerebbe una possibile rivale per l’ingresso nei playoff, ai quali parteciperanno le prime otto formazioni classificate alla fine della regular season. Chiaramente espugnare Belfast non basterebbe, visto che poi ad attendere i trevigiani ci sarà il mini tour in Sudafrica, a cavallo di metà maggio e che li vedrà affrontare due delicate sfide, prima contro gli Sharks e poi contro i Bulls. A chiudere la stagione regolare dei biancoverdi ci sarà il match casalingo dell’1 giugno contro l’Edimburgo, altra sfida da prendere con le pinze, visto che il XV scozzese ha un calendario favorevole e nel momento di affrontare il Benetton presumibilmente sarà anch’esso in piena corsa per i playoff. Tra la sfida di Belfast e il duplice impegno sudafricano, il Benetton tornerà alle fatiche di coppa, giocando il 4 maggio la semifinale di Challenge Cup a Gloucester, il XV inglese che non se la sta passando certamente bene in Premiership, in quanto si trova al penultimo posto della graduatoria, ma in coppa ha finora ottenuto ottimi risultati e non è un caso se la squadra che si trova a sud-ovest dell’Inghilterra sia arrivata alla semifinale della rassegna continentale.
In un mese, o poco più, quindi, il Benetton saprà se l’attuale sarà la stagione migliore della storia rugbistica trevigiana, con la possibilità di raggiungere i playoff in campionato, cosa accaduta solo una volta finora, nel lontano 4 maggio 2019, quando Treviso perse 13-15 la sfida per l’accesso alla semifinale a Limerick con il Munster, una sconfitta scaturita a tre minuti dalla conclusione, ma anche centrare la prima finale di coppa dopo 29 anni di partecipazione alle rassegne europee.
di Ennio Grosso