Quest’anno, scegliete un regalo che racconta una storia, anzi cento.
di FEDERICO BETTUZZI
Se state cercando un regalo di Natale che unisca cultura, emozione e il legame con il territorio, 100 Ritratti Trevigiani potrebbe essere la scelta ideale.
Questo libro, 242 pagine scritto dal giornalista Giampaolo Zorzo, offre una prospettiva unica su Treviso, una città dalle mille sfaccettature, raccontata attraverso i volti, le storie e le esperienze di chi la vive.
Un viaggio tra i volti di Treviso in 100 Ritratti Trevigiani, l’autore celebra il cuore pulsante della città: le persone.
Ogni ritratto è un affresco narrativo che intreccia racconti personali e storia collettiva, costruendo un mosaico che riflette l’anima di Treviso. Personaggi noti dell’imprenditoria, dello sport, della sanità, della musica: questo libro dà voce a una comunità viva e diversificata.
Il progetto non si limita a descrivere i protagonisti, ma si addentra nella loro essenza, svelando aneddoti, passioni e dettagli spesso inediti. Attraverso uno stile narrativo fluido e coinvolgente, Zorzo riesce a creare un legame diretto tra il lettore e i personaggi raccontati.
Perché regalare questo libro?
“Natale è il momento perfetto per regalare libri e “100 Ritratti Trevigiani” -dice Zorzo- si distingue come un dono significativo per chi ama la città di Treviso. Il libro non è solo una raccolta di storie, ma anche un omaggio alla cultura locale, che invita a riflettere sull’importanza della memoria e dell’identità di una comunità”.
Come è nata questa idea?
“In precedenza avevo pubblicato tre libri: il primo “Ragazzi di Marca” per ricordare la cavalcata del calcio Treviso che in tre anni è passato dalla serie D alla serie B; il secondo “I 90 anni del calcio Treviso” commissionato dal calcio Treviso per celebrare i novant’anni di attività; il terzo “Essere di Marca” una raccolta di cinquanta personaggi trevigiani tra artisti, imprenditori e politici che hanno segnato un passaggio importante per il nostro territorio e dopo vent’anni esatti ho pensato di scriverne un altro”.
L’uscita di questo libro è di un anno fa. È soddisfatto? “Si ma a prescindere dalle vendite. Questo progetto è nato durante il Covid e dopo un lungo lavoro vederlo stampato in 2000 copie mi ha ripagato di tutti i sacrifici sostenuti. Poi la gioia è aumentata perché in neppure un mese ho venduto praticamente quasi tutte le copie”.
Chi sono i 100 protagonisti?
“Elencarli tutti è impossibile e citarne qualcuno diventa antipatico nei confronti degli altri ma vi posso anticipare che sono eccellenze del territorio. La loro presenza dà lustro alla nostra città”.
Quali sono state le difficoltà che ha incontrato?
“La parte più impegnativa è stata la selezione. Da una prima lista ero arrivato a 500 personaggi circa. Scremare per arrivare a cento è stato complicato, dovendo escludere alcuni personaggi a favore di altri”.
A quando gli altri 400?
“Servirebbe più di un volume. Chi lo sa, magari scriverò un altro libro. Ma non tra vent’anni, sarebbe un’attesa eccessiva”.
NON CERCATELO NELLE LIBRERIE
Il volume “100 Ritratti Trevigiani” (prezzo di copertina 20 euro) è prenotabile contattando direttamente l’autore al numero telefonico 3294127727.
Giampaolo Zorzo sarà felice di consegnarvelo con una dedica autografa espressa.