di GIAMPAOLO ZORZO
Gigi Trevisin, impresario funebre, ha da poco festeggiato i suoi “primi” 50 anni di attività.
Gigi e la figlia Roberta mettono passione in ciò che fanno, perché non si tratta di solo lavoro, ma di una vera e propria missione: accompagnano le persone nel momento doloroso della perdita di un familiare, o di un amico e per far questo è necessario essere professionali, accoglienti e rispettosi.
Quando nasce questa agenzia?
“La nostra agenzia di Onoranze funebri – dice Gigi Trevisin – ha radici antiche. Fondata a Roncade nel 1908 da mio nonno, Gigin Trevisin, si è sviluppata di generazione in generazione. Parliamo di storia, di quando si accompagnava la bara del defunto con i cavalli. Mio padre Ado, ha continuato il lavoro ed io con lui fino al 1973, quando mi sono trasferito con mia moglie a Treviso, subentrando in un’agenzia di pompe funebri di oltre quarant’anni di un amico di famiglia, che non aveva figli, in via Inferiore, dove siamo tutt’ora”.
Il vostro è un servizio completo?
“Certo! Lavoriamo scrupolosamente ai nostri servizi, garantendo un perfetto svolgimento del rito funebre, sia che si tratti di tumulazione, che di cremazione che, al giorno d’oggi, viene sempre più richiesta, così come il rito civile, che si organizza in una sala riservata all’interno dei crematori. Ci
occupiamo della fornitura di composizioni floreali, accompagnamenti musicali, servizi fotografici e tipografici, pubblicazione necrologie sui quotidiani e condoglianze on-line tramite il nostro sito www.necrologitreviso.it per concludere con l’allestimento delle lapidi cimiteriali. L’intera organizzazione viene personalizzata per rispettare le richieste e i desideri dei familiari del defunto”.
Qual è la vostra mission?
“Continuare la tradizione e la storia di famiglia, accompagnare il defunto e la sua famiglia verso l’ultimo saluto con la dovuta dignità, eleganza ed il massimo rispetto. Ogni volta che una famiglia si affida a noi, ci dona la cura della persona più cara che ha, e per me questa fiducia è un regalo” risponde quasi commosso Gigi Trevisin.
“Nel 2019 siamo stati iscritti nell’elenco regionale dei Luoghi Storici del Commercio e sempre in quell’anno abbiamo ricevuto l’onore e il privilegio di essere premiati come Unica realtà Veneta appartenente al Registro Italiano Imprese Funebri, che seleziona le più qualificate imprese del comparto funerario in Italia, che devono rispondere a diversi parametri di giudizio per eccellenza e qualità. Io e mia moglie siamo orgogliosi di aver ricevuto entrambi l’attestato di Maestro del Commercio, ovvero l’Aquila d’Oro, onorificenza che Confcommercio riconosce agli imprenditori che hanno fatto la storia del commercio e che continuano a rivelarsi un importante valore aggiunto per l’intera comunità”.
Come spiega il vostro successo?
“Credo che la lunga esperienza, accumulata in più di 50 anni, la cura per i dettagli e il rispetto per le persone che ci scelgono, dia sicurezza, così come il nostro saper aggiornarci e offrire soluzioni innovative. Inoltre, consapevoli della difficoltà e della vulnerabilità in cui si trova chi versa nel momento del decesso di un caro – previa delega – anticipiamo in nome e per conto del committente tutti i diritti comunali e quelle spese relative all’organizzazione del servizio, attenendoci
scrupolosamente a quanto stabilito tra le parti. Evitiamo così ai familiari il disbrigo delle pratiche e le eventuali code agli sportelli, rispettiamo il loro dolore e il loro desiderio di dedicare il breve tempo rimasto a disposizione, per salutare il proprio caro.
Spesso entrano in ufficio le seconde generazioni che, a distanza di molti anni, ricordano la gentilezza, la grazia e la discrezione delle funzioni dei loro genitori o nonni. Per noi è un riconoscimento davvero gratificante. Una cosa curiosa, qualcuno, uscendo, ci saluta con un sincero e caloroso “Arrivederci!”.
A dare continuità alla Gigi Trevisin ci penserà sua figlia Roberta?
“Sono un uomo fortunato: mia moglie Maria Elena ha lavorato per 40 anni al mio fianco e ora si gode la meritata pensione, e da diversi anni mi affianca nostra figlia. Roberta è Laureata in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia familiare e relazionale, per me è un importante valore aggiunto, perché oltre ad occuparsi della gestione burocratica del funerale, riesce ad essere un forte sostegno umano ed emotivo per l’empatia con cui sa accogliere ed accompagnare i famigliari, che arrivano da noi scossi e provati dal lutto, ma il suo sorriso e il suo sguardo attento risultano sempre rassicuranti”.
Qual è il vostro slogan?
“Il nostro motto è: Noi non facciamo trasporti funebri, ma accompagniamo il defunto e la sua famiglia verso l’ultimo saluto”.
Le Onoranze funebri Gigi Trevisin Srl oltre alla sede in centro storico, in via Inferiore, 49 in prossimità del Duomo di Treviso, hanno un’altra agenzia, in via Marchesan.