ESSEVI: Azienda leader nell’energia rinnovabile

In pochi anni la coppia Santolini-Venturin
ha messo a punto una macchina perfetta.

di GIAMPAOLO ZORZO

MARIA GIOVANNA SANTOLINI

Essevi di Dosson di Casier è una società specializzata nell’efficientamento energetico degli uffici industriali e delle aziende agricole che opera in tutta Italia.
Grazie ad una squadra specializzata e qualificata, Essevi è in grado di seguire ogni fase del progetto, dalla consulenza all’esecuzione per creare sistemi impiantistici capaci di abbattere i costi di consumo.
A gestirla sono Maria Giovanna Santolini e Stefano Venturin, compagni di vita e soci dell’azienda che conta una quindicina di dipendenti tra interni ed esterni specializzata nel mercato delle energie rinnovabili.

Perché una persona deve scegliere la vostra azienda?
“Le nostre soluzioni di impianti fotovoltaici – dice Venturin – sono pensate per aumentare la competitività delle aziende. Installare un impianto fotovoltaico consente di contenere i costi energetici riqualificando l’immagine dell’azienda sotto il profilo ambientale”.

Stefano ci parli dell’azienda.
“Fino a una quindicina di anni fa lavoravo nel mondo della meccanica e per una azienda di Padova specializzata nel fotovoltaico, poi con l’attuale mia compagna che invece lavorava in uno studio

STEFANO VENTURIN

commercialistico abbiamo deciso di iniziare a camminare da soli aprendo due aziende tutte nostre”.

In pochi anni vi state regalando grandi soddisfazioni.
“Ci sta regalando tante soddisfazioni, ma non è tutto facile, soprattutto con il Biogas che poche aziende producono per la sua complessità”.

Come avviene?
“Il Biogas è un combustibile rinnovabile che viene prodotto quando la materia organica, come cibo o rifiuti animali, viene scomposta da microrganismi in assenza di ossigeno. Questo processo è chiamato digestione anaerobica. Perché ciò avvenga, il materiale di scarto deve essere racchiuso in un ambiente in cui non c’è ossigeno”.

Insomma, pensate al futuro del pianeta.
“Assolutamente sì, perché la produzione di biogas riduce l’inquinamento del suolo e dell’acqua. Inoltre, la digestione anaerobica disattiva agenti patogeni e parassiti; risulta quindi molto efficace anche nel ridurre l’incidenza delle malattie trasmesse dall’acqua”.

Le istituzioni vi agevolano in questo percorso Green?
“Assolutamente sì, soprattutto con i vari incentivi per realizzare impianti eco-sostenibili”.

Quali i vostri obiettivi?
“Diventare un’azienda di riferimento nel territorio per quanto riguarda il rinnovabile. Siamo presenti con i nostri impianti soprattutto su strutture commerciali ed industriali”.

I pannelli solari ormai sembrano il futuro…
“Installiamo impianti fotovoltaici industriali e commerciali e parchi fotovoltaici agricoli. Il fotovoltaico, anche durante gli anni, è sempre il sistema più vantaggioso per via dei progressi nella tecnologia dei pannelli e dell’accumulo, mantenendo ancora comunque la detrazione del 50%, un investimento che può aumentare anche il valore del vostro immobile.
Essevi si occupa di tutte le fasi del lavoro, offre un servizio completo a 360°, utilizzando le migliori marche di prodotti!
Dalla verifica di fattibilità alla progettazione (diffidate di chi vi fa preventivi senza sopralluogo!), dalla fornitura del materiale all’installazione dell’impianto, comprendendo anche, se pur minima, la manutenzione nel corso degli anni”
.
Si parla molto di cogenerazione. Di cosa si tratta?
“La cogenerazione rappresenta una delle tecnologie più efficienti per un uso razionale dell’energia: la produzione combinata di energia elettrica e termica partendo da una sola fonte di combustibile.
Gli sprechi vengono ridotti al minimo, si recupera e viene usato il calore prodotto dalla combustione e dagli attriti meccanici, garantendo un utilizzo più completo dell’energia primaria con rendimenti globali del sistema prossimi al 90%.
Gli impianti di cogenerazione Essevi permettono di ottenere vantaggi energetici, economici e anche ambientali: per generare la stessa quantità di energia ottenuta con soluzioni tradizionali, con un cogeneratore Essevi è sufficiente una minore quantità di gas, riducendo la produzione di emissioni gassose, sia in termini di CO2, NOX e CO”.

Siete presenti anche nel sociale?
“Da alcuni anni sponsorizziamo la squadra di Paese di rugby integrato che comprende ragazzi con Sindrome di Down e per noi è un grande orgoglio essere vicini a questi ragazzi”.

E nello sport?
“Facciamo parte del Consorzio del calcio Treviso, sport che io amo in maniera particolare avendo giocato come portiere in Interregionale con la maglia del Gemeaz S. Polo.
Con il Treviso gioca anche mio figlio Pietro, attaccante, mentre il più piccolo Achille si accontenta, per il momento, di andarlo a vedere giocare”.