BENETTON, AL VIA LA NUOVA STAGIONE

BENETTON, AL VIA LA NUOVA STAGIONE CON L’AMICHEVOLE DI BELFAST.
L’esordio ufficiale il 21 settembre con Scarlets

di Ennio Grosso

Da un mese e mezzo il Benetton ha iniziato la preparazione per la nuova stagione. Tutti si attendono possa confermare i biancoverdi nei quartieri alti della graduatoria dell’United Championship, oltre a un comportamento più che dignitoso nella Champions Cup, la coppa per club più importante e che annovera le formazioni più prestigiose del panorama rugbistico europeo.

Intanto è già tempo delle prime uscite amichevoli che dovranno mettere in evidenza lo stato della squadra in attesa delle sfide ufficiali. Sabato 7 settembre la prima sfida, a Belfast, contro l’Ulster, quindi il venerdì successivo, 13 settembre, alle ore 20, match casalingo contro gli inglesi degli Harlequins. Sabato 21 settembre l’esordio in URC con la partita casalinga contro gli Scarlets gallesi (Monigo, alle ore 20.35), mentre la prima trasferta ufficiale l’ultimo venerdì del mese, a Glasgow contro i Campioni in carica dell’ex Franco Smith.
Il debutto in Champions Cup avverrà solo a dicembre, sabato 7, in Francia, sul campo dell’ASM Clermont Auvergne.
In casa trevigiana, inutile nasconderlo, gli obiettivi sono sempre quelli di migliorare quanto fatto in precedenza e dopo il raggiungimento dei playoff della scorsa stagione, è naturale ora attendersi qualcosa di più.

“Il nostro pensiero è quello di migliorare quanto abbiamo fatto la scorsa stagione – ammette l’head coach Marco Bortolami – arrivare nuovamente ai playoff e provare a fare meglio in URC. Avremo poi la grande sfida della Champions Cup dopo alcuni anni di assenza a Treviso. Questo ci rende ovviamente orgogliosi e ci stimola a fare quello step in più. Le grandi sfide mettono le persone in condizione di dare il meglio e di avere un’ulteriore spinta verso qualcosa di grande e importante. La qualità del lavoro che svolgeremo durante ogni settimana della stagione conterà e dovremo assicurarci di mettere in campo il meglio di noi stessi, ogni giorno e in ogni prestazione”.

Per lei si tratta della quarta stagione da head coach del Benetton: cosa si aspetta a livello personale?
“Vorrei continuare a crescere, a capire come aiutare la squadra a performare al meglio. La sfida è mettere in condizione i giocatori di avere ancora più autonomia e consapevolezza in tutte le dinamiche di gioco, non solo in campo ma anche fuori. Sento che questo sta maturando e la personalità con cui la squadra ha giocato la parte finale della scorsa stagione ne è stata una prova. Adesso dobbiamo continuare a fare degli ulteriori step”.

Nel suo staff un nuovo tecnico, il sudafricano Dewald Senekal, il quale seguirà il breakdown e l’area di contatto e avvicenderà Julian Salvi.
“Con Senekal ci siamo confrontati prima a distanza e poi, al suo arrivo, abbiamo fissato un piano di lavoro insieme, abbiamo snocciolato tutti gli aspetti importanti sui quali siamo assolutamente allineati. Sono molto soddisfatto dell’aggiunta di Senekal nel nostro staff: inoltre, contribuirà anche a far crescere la rimessa laterale, anche perché dalla sua c’è una grandissima esperienza”.

PHOTO © RITA GROSSO

Please follow and like us:
Pin Share