LUCA SERENA VINCE L’ORO AI MONDIALI ITF OVER40 NEL DOPPIO MASCHILE A LISBONA

di Giampaolo Zorzo

Nei giorni scorsi a Lisbona il 43enne tennista vittoriese Luca Serena – attuale classifica 2.4 e tra i primi dieci nel ranking mondiale di categoria, oltre che vincitore a maggio nell’Over40 del Milano Marittima Senior Tennis Championships, si è confermato al vertice internazionale del tennis.
Ha infatti vinto il Doppio Maschile con l’olandese Romano Frantzen ed è arrivato in finale nel Doppio Misto
ai Mondiali ITF Over40 che rappresentano l’apice dell’ITF World Tennis Masters Tour che offre opportunità competitive sulla scena mondiale per giocatori di età superiore ai 30 anni, sia a livello di squadra che individuale.
Partiti come teste di serie numero 3, al primo turno contro il duo Peregrina e Moreira hanno vinto con un doppio 6/1, mentre con i tedeschi Leimbach e Thivessen hanno vinto in due set per 7/5-6/4. In finale hanno poi sfidato e sconfitto i francesi Glay e Renault per 6/4-6/2.
Nel torneo Misto, invece, in coppia con la francese Magalie Girard Serena ha ottenuto la medaglia d’argento. Scesi in campo come terze teste di serie hanno inizialmente vinto per 6/1-6/0 contro il portoghese Miguel Martinha ma nonostante le eliminatorie giocate al massimo, si sono arresi in finale contro la coppia tedesca Manon Kruse e Marc Leimbach (seconda testa di serie) che si è imposta per 6/3- 6/0.

Per Serena, Amministratore Delegato di Serena Wines 1881, nota azienda vitivinicola Trevigiana, presente nel Consorzio del Treviso Basket, del Calcio Treviso, della Triestina, del Cesena e con il marchio ben in vista anche sulle maglie dell’Hockey Cortina, si tratta di due importanti risultati che si aggiungono ad una bacheca ricca. Serena, infatti, è stato per due anni il primo al mondo nella classifica Over 35 e con la maglia della Nazionale è stato tre volte Campione del Mondo e Campione Europeo con la squadra del Tennis Club San Vendemiano di cui è ancora portacolori.
Infine, va segnalato che già nel 2022 e nel 2023, in Turchia, in squadra con Giulio Di Meo, Massimo Ocera e Alessandro Da Col la Nazionale italiana di tennis Over 40, allora capitanata sempre da Luca Serena aveva vinto il Mondiale a squadre di Lisbona, questo oltre al titolo di Campione del mondo nell’Over 35 nel 2018 e nel 2023 con Matteo Viola, Andrea Italiani, Andrea Vaggi e Walter Trusendi, Brando Fioravanzi.

Please follow and like us:
Pin Share