UNA MOSTRA DA NON PERDERE: SERGIO SINI (1924 – 1986), “La mia Pusteria”

di Franco Fonzo

Sergio Sini nasce nel 1924 a Treviso dove, fin dalla giovanissima età, si avvicina all’arte pittorica per esprimere il suo amore per la natura, compagna nelle sue ricerche di stile.
Il suo animo sempre pronto a commuoversi di fronte alle meraviglie della natura, è caratterizzato anche dalla sua ammirazione per i superbi paesaggi alpini (“le tre cime di Lavaredo – il Cervino – la Val Pusteria e altre zone delle Dolomiti”).
In questa rassegna sono presenti una selezione di opere realizzate durante i suoi soggiorni in Val Pusteria, ed in particolare a Villabassa.

Questi luoghi, che amava profondamente, erano la sua fonte di ispirazione durante i mesi estivi quando si trasferiva lì con la sua famiglia per amore della montagna e della pittura.
Ritratti, momenti di vita di questi territori, dalle processioni alle feste in costume tirolese, ai molti Masi e scorci di paesaggi realizzati nelle diverse condizioni di luce e stagione. Sono opere in cui il colore è il grande protagonista, applicato con una pennellata veloce e sicura, quasi espressionista.
La rassegna, coordinata dall’assessorato alla Cultura di Villabassa e Web Art mostre di Treviso, ha la presentazione in catalogo del prof. Eugenio Manzato.

Questa mostra è un’ulteriore conferma dello spessore artistico di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella seconda metà del Novecento.

Un’occasione imperdibile per apprezzare il talento di questo grande Artista.

In occasione dell’evento, il 10 agosto alle ore 17.00 presso la Chiesa della Santa Trinità di Villabassa, ci sarà un concerto al pianoforte del compositore e direttore d’orchestra Giorgio Sini, figlio del Maestro.

 

Sergio Sini narra, con la sua pittura, il suo stretto legame con la Val Pusteria e con Villabassa in particolare. Negli innumerevoli quadri realizzati nel corso dei suoi numerosi soggiorni nel nostro paese esprime mirabilmente la sua ammirazione per le nostre tradizioni.
Le sue tele raccontano storie, riflettono emozioni e ispirano riflessioni. Amava la nostra bella regione, la natura, gli edifici e soprattutto la gente. Nelle sue immagini li ritraeva con grande abilità e capacità.
I quadri esposti sono l’espressione della gioia e della grande passione di Sergio Sini verso questi luoghi. Vi invito a prendervi il tempo necessario per osservarli attentamente e scoprire i sentimenti e i pensieri che essi risvegliano in voi.
Ringrazio di cuore il figlio Giorgio Sini per l’impegno profuso nel raccogliere i quadri e metterli a disposizione del nostro museo.
Un ringraziamento va anche ai proprietari dei quadri per avere permesso la loro esposizione.
Grazie ancora a Giorgio Sini per il meraviglioso regalo che ci farà dando un concerto il 10 agosto. Il connubio di arte pittorica e musica darà a questo evento un sapore speciale.
Dr. Günther Wisthaler
Sindaco Comune di Villabassa

Benvenuti nell’entusiasmante mondo di Sergio Sini, un artista le cui pennellate sfumano i confini tra realtà e luce. Sergio Sini è molto più di un pittore; è un narratore di storie. Questa mostra racconta la storia di un paese, di una valle che Sini amava così tanto, diventata poi la sua seconda casa. Questa esposizione rappresenta per me una gioia e una soddisfazione molto personale, poiché la famiglia Sini e la mia erano strettamente legate e lo sono ancora. La famiglia Sini è venuta a Villabassa a metà degli anni ‘70 in vacanza e ha affittato da noi per molti anni durante l’estate. Da giovane ragazza, osservavo con ammirazione e fascino come l’artista posasse il cavalletto in giardino, mescolasse i colori con attenzione e concentrazione e dipingesse con cura le sue opere. Quest’immagine è ancora viva nella mia mente.
Ha dipinto innumerevoli opere in questi mesi estivi e gli anni a Niederdorf e in Val Pusteria sono stati tra i più produttivi per Sergio Sini. Amava la nostra valle, rispettava la terra e la gente e ammirava profondamente la bellezza di questa regione. Questo affetto e questa profonda connessione trovano espressione artistica nelle sue opere.
Questa mostra è un omaggio alla capacità di Sini di scoprire e rendere visibili i luoghi e i motivi più belli della nostra valle. Le sue opere sono come finestre su un mondo in parte passato, attraverso le quali possiamo riscoprire alla nostra storia.
Mentre vi immergete in questa esposizione, lasciatevi incantare dalla magia delle immagini. Lasciatevi toccare dalla passione, dalla malinconia e dalla bellezza delle creazioni di Sergio Sini. Possa il suo lavoro non solo aprire i vostri occhi, ma anche il vostro cuore, lasciando un’impronta nella vostra anima.
Dr. Sigrid Bachmann
Assessore Comune di Villabassa

Please follow and like us:
Pin Share