Cultura in movimento
di Giulia Angelon
Rocking Motion è più di un’associazione, è un movimento di pensiero e progettualità.
Nata nel 2015 a Treviso, si propone di ideare e sviluppare progetti ad alto impatto culturale, con un focus su tematiche ambientali e di innovazione sociale.
Come il vento, la cultura è una forza invisibile ma potente. Rocking Motion la coltiva con amore e cura, per generare spazi di possibilità e azione dove ognuno possa crescere e contribuire alla bellezza del mondo.
QUATTRO LINEE D’AZIONE PER UN FUTURO MIGLIORE:
Ascoltando i bisogni del territorio e aprendosi a stimoli esterni, Rocking Motion ha sviluppato
quattro linee d’azione concrete:
1. CON-FIDO: Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) per i più piccoli
Nato nel 2021, Con-Fido accompagna i bambini della scuola elementare in percorsi di I.A.A. per favorire lo sviluppo espressivo, le competenze di lettura e il potenziamento cognitivo.
Un’opportunità di crescita “sistemica”: cresce l’abilità di lettura dei bambini, la loro autostima e capacità di relazionarsi con il mondo e contemporaneamente cresce l’alleanza tra territorio, famiglia e scuola.
2. CON.TE.STO MAMMA: Salute mentale e comunità per neo mamme e neo papà
Con.Te.Sto Mamma contribuisce allo sviluppo di un contesto sociale favorevole alle neo-mamme e neo-genitori, sostenendoli nel delicato periodo del post partum, offrendo spazi di supporto e dialogo e sviluppando azioni artistiche e culturali per raccontare la maternità nella sua completezza, senza timori e pregiudizi. A Maggio 2024 è stata inaugurata la mostra Mater Fortis al Museo Bailo, frutto della sinergia con lo studio di design e comunicazione They simply design.
3. FREE AQUA: Acqua, la risorsa che tutto unisce
Free Aqua nasce a Treviso, città d’acque, per valorizzare e tutelare questa risorsa vitale. Attraverso diverse azioni, tra cui laboratori di educazione ambientale nelle scuole, mappatura e racconto delle fontane nella webapp freeaqua.it, il progetto aumenta la consapevolezza della stretta relazione tra ambiente e benessere umano e promuove un uso responsabile della risorsa idrica.
4. ARTE VERDE ARIA: Rigenerare e rinverdire la città
Arte Verde Aria vuole trasformare le città per dare vita a spazi più sostenibili, accoglienti e culturalmente vivi. Attraverso la rigenerazione urbana, il rinverdimento e la mitigazione dell’inquinamento atmosferico, il progetto mira a migliorare la qualità della vita promuovendo la partecipazione attiva della cittadinanza.
COME ESSERE PARTE DEL CAMBIAMENTO:
Sostenere Rocking Motion significa sostenere una cultura generativa, dove stili di vita e abitudini, si traducano in un futuro di armonia per persone, aziende e territori.
Scegli come fare la tua parte:
– Dona il tuo 5×1000
– Diventa volontario (“Mover”)
– Segui le attività sui social o sul sito rockingmotion.org
Insieme, coltiviamo la bellezza del mondo!
Contatti:
Sito web: rockingmotion.org
Email: info@rockingmotion.org
Rocking Motion: un movimento, dove cultura, ambiente e innovazione sociale si incontrano
per riscoprire insieme tutta la bellezza che c’è.