Da 2 anni “MATITE COLORATE” colorano la vita di famiglie con bambini e adolescenti in difficoltà

di Giampaolo Zorzo

Ha festeggiato 2 anni “Matite Colorate”, associazione di volontariato nata per sostenere e aiutare famiglie in difficoltà con all’interno del nucleo bambini o adolescenti.
Questo progetto sociale è nato dalla volontà di Antonella Ruberti che alle spalle ha una grande esperienza maturata all’ADVAR.
“Sono qui oggi a nome di Matite Colorate -dice Ruberti– per condividere con voi una visione entusiasmante per il nostro futuro. Abbiamo dedicato impegno e passione nel supportare la nostra comunità, specialmente i bambini che affrontano sfide economiche ma non solo, le nostre finalità principali sono il sostegno, il sussidio e il benessere dell’infanzia in difficoltà e delle loro famiglie intervenendo nel territorio trevigiano senza limiti razziali e religiosi”.

Dopo oltre dieci anni di attività, cosa chiedete?
“Oggi, più che mai, sentiamo il bisogno di avere una sede che non solo ci permetta di continuare il nostro lavoro, ma che ci dia anche la possibilità di espandere i nostri servizi e la nostra presenza nel territorio trevigiano”.

Vi state muovendo per trovarla?
“Ne abbiamo individuato una in zona Monigo, una bella struttura di 250 metri quadrati, e sarebbe perfetta e adatta alle nostre esigenze. Questa sede non sarebbe solo un luogo fisico, ma un centro di speranza e supporto per i bambini e le loro famiglie”.

Perché una sede così grande?
“Vogliamo creare un ambiente accogliente dove i bambini possano venire a prendere materiali scolastici, giocattoli e altro ancora, senza sentirsi limitati dalle loro difficoltà finanziarie. Inoltre, vogliamo instaurare un rapporto più stretto con le famiglie, offrendo un punto di incontro dove possono trovare sostegno e assistenza in vari ambiti della vita quotidiana, che sia la scuola, lo sport, le tradizioni locali o semplicemente la celebrazione di compleanni”.

Quali sono i problemi per arrivare a questa sede?
“Ovviamente economico e per questo, mi rivolgo alle imprese del nostro territorio: chiediamo di aprirvi al nostro desiderio di creare un legame più stretto con la comunità. In cambio del vostro supporto nel raggiungere il nostro obiettivo di avere una sede, le “Matite Colorate” sono pronte a realizzare per voi le vostre creazioni solidali per le varie festività. Che sia un regalo aziendale unico o un’dea per decorare i vostri uffici, siamo pronti a mettere la nostra creatività al vostro servizio”.

In questo momento dove avete la sede?
“Finora, abbiamo avuto la fortuna di essere ospitati dalla Confartigianato, ma ora sentiamo il desiderio di avere una nostra identità, un luogo che possiamo chiamare nostro”.

Di che cifra si parla?
“Stiamo cercando di raccogliere fondi per un totale di 150.000 € per acquistare e adattare la sede a Monigo. Questo investimento non solo ci permetterà di continuare la nostra missione, ma ci darà anche la possibilità di crescere e raggiungere ancora più persone che hanno bisogno del nostro supporto. Vi chiedo di unirvi a noi in questo viaggio. Ogni contributo, grande o piccolo, ci avvicinerà un passo più vicino alla realizzazione di questo sogno. Insieme, possiamo fare la differenza nella vita dei bambini e delle loro famiglie nella nostra comunità”.

Ci parli dei volontari…
“Sono il cuore pulsante della nostra organizzazione, dedicando il loro tempo e le loro energie per sostenere la nostra causa. Anche loro hanno bisogno di uno spazio dove poter vivere e lavorare assieme, creando materiale per raccogliere fondi per i progetti che andremo a realizzare”.

Ci può dare qualche numero sui vostri interventi?
“Parliamo di circa 980 famiglie seguite”.

Come fate ad individuare le famiglie che necessitano un sostegno?
“Ci confrontiamo con i vari assessorati dei comuni della provincia e con le scuole perché i nostri interventi riguardano bambini da zero a quattordici anni”.

 

IL TRENO DEI DESIDERI. Si tratta di una lotteria in pieno svolgimento con estrazione finale previstaper venerdì 13 dicembre presso la sede dell’associazione via De Coubertin a Treviso.
In palio 15 importanti premi (1° estratto coppia di bici Lady e Man Bottecchia, 2° Ferro da stiro Braun, 3° Buono spesa di 150 € Pavanello cicli e moto), i biglietti sono acquistabili tramite volontari di Matite Colorate, negli esercizi commerciali dei sostenitori e presso la sede al costo di 1 Euro.

 

Nell’ambito scolastico ci proponiamo di sostenere le prime classi nell’acquisto dei materiali necessari all’attività didattica

 

 

 

 

Nell’ambito dello sport ci proponiamo di sostenere i ragazzi nell’acquisto delle attrezzature basilari della loro attività

 

 

 

 

Festeggiare i compleanni – Pop Corn perchè come i chicchi di mais a contatto con il calore si aprono in una piccola nuvoletta bianca

 

 

 

 

 

Festeggiare le ricorrenze – quando il fiocco viene slegato le aspettative di gioia si concretizzano in un dono

Please follow and like us:
Pin Share