di GIORGIO VOLPATO
PRESENTE A BORSO DEL GRAPPA
Nell’ambio delle manifestazioni previste per l’80° dal Rastrellamento del settembre1944 sul monte Grappa, nel mese di settembre a Borso del Grappa è stata inaugurata una STELE a ricordo dell’eccidio di 27 giovanissimi di Borso, Sant’Eulalia e Semonzo. La stele, ideata dagli alunni della Scuola Media Secondaria di Borso del Grappa con il supporto dei docenti, faceva parte del progetto “Museo diffuso della Resistenza del Grappa” un lavoro durato tre anni tra ricerche storiche, visite e approfondimenti sui luoghi dell’evento guidati dal Prof. Zilio Ziliotto storico locale che ha accompagnato Alunni e Docenti nell’approfondimento storico del periodo. Significativa la presenza dell’ultracentenario (102 anni) Domenico Salvalaggio (detto Meno Bertoldo) testimone diretto di quel periodo che nonostante l’età ha voluto essere presente. Presenti Alunni e Docenti, il sindaco Flavio Dall’Agnol e l’Amministrazione Comunale che ha appoggiato il progetto, il Gruppo Morosin che ha realizzato e sostenutole economicamente l’opera.
FOLLINA – COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
Una delegazione della Sezione Unci di Treviso guidata dal Pres. Comm. Gianni Bordin, ha partecipato con in proprio vessillo e l’alfiere Cav. Claudio Camazzola, alla cerimonia di commemorazione dei caduti e delle vittime civili di ogni nazionalità e di tutte le guerre tenuta a Follina domenica 13 ottobre. La manifestazione organizzata dal Comitato per il Sacrario Austroungarico di Follina presieduto da Marcello Tomasi, si è tenuta presso il Cimitero-Sacrario Austroungarico ha visto la partecipazione anche di una delegazione austriaca.
UNCI TREVISO PRO BURKINA FASO
È con grande piacere e un pizzico di orgoglio per la bella notizia: sono arrivati a destinazione, in un luogo dimenticato da tutti in Burkina Faso, un ingente quantitativo di abbigliamento per bambini. Iniziativa organizzata e sponsorizzata dalla sezione U.N.C.I di Treviso.
CIANO DEL MONTELLO
Nel mese di ottobre, una rappresentanza della Sezione UNCI di Treviso ha partecipato alle esequie del Cav. Maria Michielin; aveva 92 anni. Il rito funebre si è svolto a Ciano del Montello. Un omaggio doveroso da parte della nostra Sezione guidata come sempre dal Pres. Comm. Gianni Bordin che alla fine del rito funebre ha letto al Preghiera del Cavaliere. Presenti anche il Cav. Maria Bortoletto.
UNCI ALLE CERIMONIE DEL CIMITERO MONUMENTALE DI TREVISO E DELLA RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE
Inizio di novembre dedicato alle cerimonie in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Sabato 2 novembre La Sezione trevigiana dei Cavalieri d’Italia ha partecipato alle cerimonie previste al Cimitero Monumentale di S. Lazzaro a Treviso. Con il Sindaco Mario Conte presenti il Ministro di Grazia e Giustizia Carlo Nordio, il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti. In occasione della ricorrenza del 4 novembre, la cerimonia si è svolta in Piazza della Vittoria. Presenti le autorità della città: il Prefetto Dott. Angelo Sidoti, il Sindaco Mario Conte e il Presidente della Provincia Stefano Marcon.
UNCI TREVISO A CANALE D’AGORDO
La Sezione Unci di Treviso è stata presente domenica 3 novembre all’inaugurazione della casa natale di Papa Luciani a Canale d’Agordo in provincia di Belluno. Cosa resa possibile grazie all’interessamento del Cardinale Beniamino Stella che per sette anni è stato il postulatore della Causa di canonizzazione del Beato Albino Luciani. Il Cardinale Stella ha anche donato i suoi personali risparmi per acquistare l’immobile. E’ stato poi il Vescovo di Vittorio Veneto Mons. Corrado Pizziolo a sostenere i restauri dell’edificio. Successivi interventi hanno quindi portato al 23 aprile 2022 con la posa della statua di Carlo Balljana.
UNCI AD ALBAREDO PER IL CENTENARIO DEL MONUMENTO
AI CADUTI
Domenica 3 novembre data storica ad Albaredo. La frazione ha celebrato il centenario del monumento ai caduti di tutte le guerre con una cerimonia alla quale hanno partecipato Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le sezioni avisine del Comune e tra le associazioni anche una rappresentanza della Sezione di Treviso dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Itali; con il Presidente Comm. Gianni Bordin anche l’Uff. Giorgio Volpato e il Cav. Claudio Camazzola in veste di alfiere col vessillo della sezione. La cerimonia è stata coordinata dal cerimoniere Cav. Anacleto Tommasini. Da ricordare che la frazione è stata un punto strategico in occasione dei periodi bellici. Sono 36 i caduti della frazione dei due grandi conflitti mondiali.
UNCI ALLA RICORRENZA DEL MULINO DELLA SEGA
Un capitolo di storia poco conosciuto: la battaglia del Mulino della Sega, combattuta a Breda di Piave il 16 e 17 novembre 1917. Dopo il tracollo di Caporetto è il primo successo italiano sulla linea di difesa Altipiani Grappa Piave. La ricorrenza è stata celebrata anche quest’anno il 9 novembre con la partecipazione di Associazioni combattentistiche e d’arma. Presente anche la nostra Sezione Unci con il proprio vessillo: col Pres. Comm. Gianni Bordin l’Uff. Giorgio Volpato e il socio e alfiere Mario Zorzetto. La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera e onore ai Caduti, benedizione e deposizione corona di alloro. Breve celebrazione religiosa Intervento del C.C.R., del Sindaco Cristiano Mosole del Sindaco dei ragazzi Mattia Sozza e dell’On. Marina Aliprandi. Presenti anche i sindaci dei comuni limitrofi.