Giovanna Cordova lancia la nuova rassegna culturale “La Stanza della Musica”

Con il concerto del Quartetto Thélketeria lo spazio di via Pescatori da metà novembre è diventata la “casa” di progetti originali firmati dai musicisti trevigiani.
“La Stanza” di Tema Cultura, luogo dedicato alle tante espressioni dell’arte seguite dall’associazione culturale trevigiana, si sta facendo in tre.

Thelkteria Quartetto

Con la stagione 2024-2025 lo spazio cittadino di via Pescatori 23 si trasforma in un contenitore a più vocazioni: il teatro, la musica e il cinema. La direttrice artistica Giovanna Cordova, fondatrice e anima di Tema Cultura, concretizzando un’idea inseguita da tempo ha disegnato un programma di ampio respiro, in cui questi tre linguaggi espressivi troveranno ognuno una propria collocazione. Ma pure si incontreranno e contamineranno tra loro, dando vita ad un incubatore di idee ed esperienze.
Dopo l’avvio della rassegna “A scena aperta”, gli incontri con i protagonisti della stagione di prosa del Teatro Comunale “Mario Del Monaco”, sabato 16 novembre ha preso il via anche “La Stanza della Musica”, nuovo format ideato da Tema Cultura con la collaborazione dell’associazione musicale “Francesco Manzato”. Sei appuntamenti, da novembre a maggio, dedicati ai progetti e alle produzioni originali di musicisti del territorio trevigiano, pensati per valorizzare diversi generi musicali, dall’ambito classico al contemporaneo.
Vi prenderanno parte affermati artisti a livello nazionale ed internazionale, accanto ai giovani nomi emergenti, a cui Tema Cultura offre l’opportunità di avere una “casa” per fare musica in centro città. Il pubblico, inoltre, avrà modo di incontrare i protagonisti dei concerti più da vicino, nel momento conviviale dell’aperitivo che verrà offerto dopo ogni “live”.

LE ALTRE DATE “LA STANZA DELLA MUSICA”

Sabato 14 dicembre (ore 18) riflettori accesi su Liet, giovane talento del cantautorato indipendente (nata a Treviso nel 1997), autrice dell’album “Eterna”, uscito nel 2021 distribuito da Artist First;

Poi si passa al 2025 ed esattamente agli altri incontri ravvicinati con il pubblico seguiranno questo calendario, sempre il venerdì sera a “La Stanza” con inizio alle 18, eccetto le date di aprile che inizieranno alle ore 20.

13 gennaio “Miles” con Paolo Fresu;

17 gennaio “Cose che so essere vere” con Giuliana De Sio;

31 gennaio “Fantozzi. Una tragedia” con Gianni Fantoni;

21 febbraio “Lo zoo di vetro” con Mariangela D’Abbraccio;

Sabato 22 febbraio (ore 18) sarà la volta di “Planet Earth: Free Trees”, progetto inedito sul tema dell’ambiente con Pietro Bertelli (percussioni) ed Enrico Baggio (chitarra elettrica, live electronics), anticipato dall’esibizione degli Soundsdcapes, format sperimentale degli allievi del “Manzato”, Federico Montalto (percussioni) e Rocco Nucci (chitarra elettrica, live electronics);

14 marzo “Iliade il gioco degli dei” con Alessio Boni;

Sabato 22 marzo (ore 18) “Disney in chamber” con il quartetto di musica da camera curato da Debora Giacomelli, che proporrà in una nuova veste il repertorio musicale dei grandi successi della Disney;

28 marzo “Anna Karenina” con Galatea Ranzi;

4 aprile “Strappo alla regola” con Maria Amelia Monti;

11 aprile “November” con Luca Barbareschi;

Sabato 26 aprile (ore 18.30) sarà il giorno di “Cenobioum”, contemporary jazz con Andrea Lombardini (basso), Edoardo Cian (chitarra/voce), Giulio Jesi (sax) e Francesco De Tuoni (batteria);

9 maggio “I due Papi” con Giorgio Colangeli e Marianno Rigillo. Partitura sentimentale per biblioteche”, testo e regia di Lucia Calamaro.

Un momento di convivialità chiuderà tutti gli appuntamenti di “A scena aperta”, con la degustazione di prosecco e cicchetti.

Il Teatro “La Stanza” è in via Pescatori 23

Ingresso libero su prenotazione, scrivendo all’e-mail amministrazione@temacultura.it;

INFORMAZIONI
tel. 3462201356, dal lunedì al venerdì
(ore 9.30 – 13 / 15 – 19.30).