di ENNIO GROSSO
Come consuetudine nel mese di dicembre ritornano le coppe europee per club e dopo 4 stagioni di assenza, il Benetton disputerà nuovamente la Champions Cup, la rassegna continentale per club più importante e prestigiosa. Il buon risultato della scorsa stagione nell’United Championship, permetterà al XV trevigiano di tornare nell’elite del rugby europeo, lasciare la Challenge Cup e disputare la Coppa dei Campioni del rugby, affrontando le formazioni più carismatiche del Continente. L’ultima stagione che ha visto il Benetton disputare la Champions Cup è stata quella del 2019/2020, quando i biancoverdi, allora guidati dal neozelandese Kieran Crowley, erano stati inseriti in una Poule comprensiva di Leinster, Northampton e Lione, strappando una sola vittoria, contro i francesi. Era il 14 dicembre 2019 e il Benetton, ben diverso da quello attuale (presenti solamente Negri, Pasquali e Snyman del gruppo di adesso), vinse 25-22 grazie alle mete di Sarto, Ioane e Lazzaroni nell’ordine e ai punti di piede di Keatley e Rizzi.
Adesso, nella trentesima edizione della Champions Cup, il Benetton si rituffa nel rugby che più conta essendo stato inserito nella Poule 2 che comprende gli irlandesi del Leinster, i francesi del Clermont-Auvergne e de La Rochelle, quindi gli inglesi del Bath e del Bristol. Un girone tosto, con avversari di primissima fascia, in particolare il Leinster, semifinalista nella scorsa stagione dell’URC e vincitore di 4 Champions Cup (2009, 2011, 2012 e 2018), attualmente al comando del torneo italo-celtico-sudafricano, ma che per regolamento non affronterà il Benetton nella fase di qualificazione in quanto le due franchigie stanno disputando lo stesso campionato (URC), quindi la Rochelle, ai vertici del Top14 francese e vincitrice di 2 Champions Cup (2022 e 2023) e pure le due inglesi Bath (finalista dell’ultima edizione del campionato inglese, battuto dal Northampton) e Bristol, compagini ai vertici dell’attuale torneo britannico.
CALENDARIO
– Il Benetton esordirà in trasferta, sabato 7 dicembre, in casa del Clermont-Auvergne, quindi riceverà, domenica 15 dicembre, alle 14, il Bath, trasferta in casa del Bristol domenica 12 gennaio, infine, ultimo turno della prima fase a Monigo contro La Rochelle, sabato 18 gennaio, alle 18.30.
BILANCIO
– Il Benetton ha finora disputato 122 partite in Champions Cup, compreso il doppio barrage (andata e ritorno) con la compagine rumena della Dinamo Bucarest, giocato nel giugno del 1996: complessivamente il Benetton ha vinto 22 partite, ne ha pareggiata una e perse 99.
“Siamo molto felici di tornare a disputare una competizione prestigiosa come la Champions Cup – ha dichiarato il presidente del Benetton Rugby, Amerino Zatta –. Il nostro girone è altamente competitivo e sarà un onore mettersi alla prova di fronte ai colossi inglesi e francesi. In più a Monigo si tornerà ad assistere a partite con stelle di calibro Internazionale. Daremo il massimo e giocheremo tutte le sfide al meglio delle nostre possibilità”.
URC
– Nel frattempo è ripreso il campionato e il Benetton ha perso una partita rocambolesca a Edimburgo: sotto 0-35 a metà gara, nella ripresa i biancoverdi hanno quasi annullato il divario, recuperando fino al 33-40, ma perdendo poi 33-50.
PHOTO © RITA GROSSO