di GIORGIO VOLPATO
Promuovere il recupero e la diffusione delle storiche danze europee, in particolare quelle della seconda metà dell’800.
Questo l’obiettivo e la filosofia con le quali otto anni fa, nel 2016, a Vedelago è nata l’Associazione “Serenissime Danze 800”.
Dame in abiti principeschi e cavalieri eleganti o in divise militari tra musiche classiche della seconda metà dell’800, ballate con coreografie semplici ed incantevoli allo stesso tempo.
Il tutto organizzando e partecipando a eventi in cui far rivivere le magiche atmosfere del 19° secolo.
“Le coreografie presentate nelle danze da esibizione – spiega il presidente Pierluigi Simioni – sono frutto di una accurata e approfondita ricerca su manuali storici lasciati dai Maestri di Danza dell’epoca. Uno studio che ha permesso di riportare in vita quadriglie, valzer e polke dimenticate da più di un secolo, così come venivano elegantemente danzate nelle grandi Corti Reali europee, sulle note delle più celebri opere della famiglia Strauss, Ciajkovskij, Verdi, Lear e contemporanei”.
Da aggiungere che una particolare attenzione viene rivolta alla preparazione degli abiti, soprattutto quelli delle dame.
Il gruppo non indossa costumi, ma veri abiti che riproducono con grande cura i modelli di quel periodo. Le uniformi degli ufficiali, in particolare, sono frutto di una attenta riproduzione filologicamente rigorosa di quelle ottocentesche. Le stesse uniformi ripropongono, infatti, quelle indossate dai soldati veneti durante il periodo 1850-’60 quando il Veneto era sotto il dominio austriaco. Le location più adatte a queste esibizioni sono sicuramente le numerose ville presenti nel territorio veneto, ma il gruppo ha portato le proprie coreografie anche in piazze e feste locali. Il gruppo ha potuto proporsi in luoghi come Venezia, Parigi e Praga e recentemente in Croazia, Jesolo e Codroipo.
“Altrettanto spettacolari e particolarmente apprezzate – aggiunge Simioni – sono le “danze di coinvolgimento” dell’epoca: passi e movimenti più semplici in sequenze ripetute con le quali viene coivolto allegramente il pubblico, quando i cavalieri e le dame del gruppo invitano e accompagnano nella danza gli spettatori sulle ancor più antiche arie di reel e gighe della tradizione popolare. Le soddisfazioni più grandi le abbiamo al nostro ingresso, quando le persone sgranano gli occhi al nostro apparire e i bambini sorridono, convinti di trovarsi davanti a principi e principesse, e all’accettazione al nostro invito di unirsi a noi nei balli di coinvolgimento. L’associazione organizza anche dei corsi per chi volesse provare, corsi che si tengono ogni giovedì alle 21,00 presso il circolo Noi di Vedelago
PER INFORMAZIONI
potete contattare il numero 348/8985171 o seguire l’Associazione sui social: Associazione “Serenissime Danze” danze storiche del 800