Inizio di stagione difficile per il Benetton.
di ENNIO GROSSO
Il XV biancoverde, che alla vigilia aveva confermato di avere come obiettivo ancora i playoff con l’intento magari di fare anche qualcosa di più, ha ottenuto un pareggio casalingo contro gli Scarlets e una sconfitta sul campo dei Campioni uscenti dei Glasgow Warriors nelle prime due giornate dell’United Championship, il campionato al quale i biancoverdi partecipano da quasi 15 anni. Oltretutto, un pareggio acciuffato all’ultimo, quando la lancetta del cronometro era ormai arrivata all’ultimo giro e una sconfitta pesante con ben 6 mete sul groppone. Un inizio non in linea con quanto si poteva pensare e sperare, che ha messo in evidenza in certi momenti un Benetton non all’altezza e comunque non ancora sintonizzato sulla lunghezza d’onda della rassegna e del potenziale di certi avversari. I trevigiani hanno dimostrato anche cose positive, in primis il carattere, quindi in alcuni momenti delicati la voglia e le capacità di reazione, prova ne sia il pareggio strappato all’ultimo contro i gallesi di Llanelli. Lo ha confermato lo stesso Marco Bortolami, l’head coach di questa squadra, il quale ha sottolineato a più riprese la voglia di lottare su ogni placcaggio e su ogni pallone. Tuttavia l’impressione è che si tratti di una squadra che gioca sempre al limite delle proprie possibilità e basta un niente per capitolare. Oltretutto, mettiamoci l’inferiorità numerica, che ha costretto il Benetton a giocare a Glasgow per un tempo in 14 (cartellino rosso a Scrafton) e in alcuni momenti in 13 o addirittura in 12 (gialli a Odogwu e Favretto in appena alcuni minuti) ed è ampiamente spiegata la debàcle in terra scozzese. Le attenuanti possono anche esserci e non sono di poco conto, come l’assenza di tanti nazionali italiani che ancora non hanno giocato, o l’assenza dei nazionali argentini, impegnati nel Championship dell’Emisfero Sud, ma l’impressione è che al momento siano i baby, più che i giocatori di esperienza, a tenere in piedi la baracca.
Nel momento di andare in stampa siamo alla vigilia del match contro il Leinster, una sfida delicata, contro un avversario che ha capacità e potenzialità enormi, un match nel quale si dovrebbero rivedere almeno gli atleti azzurri di nuovo in campo, pertanto sarà una partita che dovrà dare i primi consensi, se non in termine di risultato, visto che si tratta pur sempre di un avversario di vertice, almeno in termine di gioco e capacità di stare al passo. Insomma, creare qualche problema al XV irlandese potrebbe far credere nuovamente ad un Benetton all’altezza, ad un Benetton che, pur costretto già a recuperare, può puntare ancora a dei traguardi importanti, in primis i playoff della rassegna.
Nel frattempo, la Regione ha stanziato 450mila Euro a favore del Comune di Treviso e che serviranno per l’adeguamento del sistema antincendio e la realizzazione della Tribuna Sud dello stadio di Monigo, che potrà così avere una capienza complessiva di 6.500 posti rispetto ai 5.000 attuali.
PHOTO © RITA GROSSO