di GIORGIO VOLPATO
CERIMONIA A CIMA VALLONA
Una rappresentanza della Sezione Unci di Treviso è stata presente alla commemorazione dell’eccidio
di Cima Vallona, Un’attentato che ha sconvolto la popolazione di San Nicolò Comelico e delle vallate circostanti. Era il 25 giugno del 1967 quando quattro giovani: l’alpino Armando Piva di Valdobbiadene, il Capitano dei Carabinieri Francesco Gentile, e i paracadutisti della Folgore il Tenente Mario Di Lecce e il Sergente Olivo Dordi perdevano la vita e feriva in modo grave il Sergente Marcello Fagnani a causa dell’attentato perpetrato dai terroristi altoatesini. Una giornata all’insegna del ricordo che si rinnova da quarant’anni, per mantenere viva la memoria di chi ha combattuto e sofferto per un ideale. Cerimonia celebrata davanti alla chiesetta eretta nella valle del Digon-Comelico. Presente una rappresentanza Unci di Treviso con il proprio vessillo con il Presidente Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato, il Cav. Claudio Camazzola e il socio Mario Zorzetto Giorgio Volpato.
UNCI – PREMIO S. G. P. II AL DOTT. ARTUR KOZIOL
Fra le tante attività promosse a Treviso l’Unci si pregia di aver condiviso con l’Associazione Aglaia anche questo prestigioso premio conferito al Dottor Artur Koziol Wieliczka laureato in scienze sociali e Dirigente presso il Ministero dell’Industria e del Commercio a Alodz (Polonia). Questo il comunicato ufficiale che Artur Kozioł – Wieliczka ha inviato al nostro Presidente Comm. Gianni Bordin: “Ricevuto da Roma un pacco contenente la conferma del Premio Internazionale per loro si è rivelata una sorpresa estremamente piacevole. Giovanni Paolo II attraverso l’organizzazione romana. Sono il vincitore della 19a edizione del Premio Internazionale per il miglioramento. Giovanni Paolo II premiato dall’Associazione Italiana “Aglaia” e dall’U.N.C.I. in un incontro alla Camera dei Deputati a Roma. “Questa è la conferma, – ha dichiarato il Pres. Unci Treviso Comm. Gianni Bordin – che essere determinati nel raggiungimento degli obiettivi per fare cose belle, che diano visibilità a quello che si fa alla fine ci rende felici”.
UNCI – PRESENTI AL RITO FUNEBRE DI MASSIMO FELETTO
Una rappresentanza della Sezione Unci di Treviso è stata presente alla cerimonia funebre del cinquantenne travolto da un pirata della strada, ancora senza un nome. “Costituisciti”, questo l’appello del Vescovo di Vittorio Veneto Mons. Corrado Pizziolo che ha concelebrato la S. Messa con l’Arciprete Don Alberto Basso. Alla cerimonia era presente il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti e il Vice Sindaco di Ormelle Renzo Cattelan. Oltre 500 le persone commosse hanno partecipato alle esequie; tra queste gli amici dell’Associazione Italiana Down e i colleghi del Ristorante “Casa Vittoria” di San Polo dove Massimo lavorava. Per la nostra Sezione Unci presenti il Pres. Comm. Gianni Bordin e l’Uff. Giorgio Volpato.
UNCI PRESENTE A CIMA GRAPPA
Come sempre una rappresentanza della nostra Sezione domenica 4 agosto ha presenziato a Cima Grappa alla commemorazione della grande guerra. La parola che più di tutte è stata percepita nel corso prima degli interventi delle autorità, poi nel corso della Santa Messa celebrata dal cardinale Luis Antonio Tagle pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione della Città del Vaticano e già Arcivescovo di Manila è stata “PACE” e in tante lingue. Qui riposano soldati di sette stati europei; presente una delegazione austriaca. Sono intervenuti il Sindaco di Pieve del Grappa Annalisa Rampin; Per la Regione Veneto l’assessore alla sanità Manuela Lanzarin. Il sottosegretario Gianmarco Mazzi ha portato i saluti del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per la nostra Sezione Unci, presenti il Pres. Commendatore Gianni Bordin, l’Ufficiale Giorgio Volpato e il socio “alfiere” Mario Zorzetto.
UNCI TREVISO – ESTREMO SALUTO AD EMILIO TESSARIN
Una rappresentanza della nostra Sezione Unci ha presenziato a Mogliano Veneto alle esequie per la scomparsa del Cav. Emilio Tessarin. Una figura straordinaria di una persona che è stata un esempio per la sua comunità. Una persona che ha lasciato una traccia indelebile per quello che ha saputo rappresentare nella sua vita. Grande impegno nel sociale, nella politica, nel mondo del volontariato. Consigliere comunale, ha offerto un contributo prezioso alla vita civica e sociale. È stato Vice Presidente Nazionale dell’Avis, Presidente dell’Istituto Gris e tanto altro ancora, un esempio per le generazioni più giovani. Orgoglio anche della nostra Sezione Unci. Alla cerimonia presenti con il nostro vessillo il Pres. Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato, i Cav. Maria Gomierato e Guido Antonioli e il socio e “alfiere” Mario Zorzetto.
CAORERA – BELLUNO – 15 AGOSTO 2024
Tradizionali celebrazioni nel giorno di ferragosto, giovedì 15, in occasione della 66^ Festa della Madonna del Piave Regina della pace che si sono tenute a Caorera di Quero Vas in Provincia di Belluno. L’edizione 2024 era dedicata ai marinai del Battaglione San Marco e ai Lagunari. Per il Governo presente l’Onorevole Mario Bond, oltre ad autorità Civili, Militari e Associazioni d’Arma con
i propri vessilli, gonfaloni e labari. Dopo la Santa Messa, trasferimento a Marziai per l’alzabandiera e il lancio di una corona di alloro nel Piave in omaggio ai caduti. Alla cerimonia ha partecipato una delegazione della Sezione di Treviso dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Col Presidente Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato, il Cav. Claudio Camazzola e il socio “alfiere” Mario Zorzetto.
MONTE TOMBA – 65° PELLEGRINAGGIO ALPINO – 1 Settembre 2024
Grande partecipazione, domenica 1 settembre, al 64° Pellegrinaggio sul Monte Tomba per ricordare i tragici eventi della grande guerra, organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini di Cavaso. A questo significativo momento erano presenti varie associazioni d’arma varie sezioni alpini con i loro labari e altre associazioni di volontariato. L’Associazione UNCI Sezione di Treviso era rappresentata dal Pres. Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato, il Cav. Claudio Camazzola e il socio Sig. Mario Zorzetto. Alla tradizionale cerimonia hanno partecipato le Momento suggestivo e commovente all’alzabandiera sui sette pennoni delle nazioni coinvolte nel conflitto: Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Ungheria e Stati Uniti. La cerimonia si è conclusa con la S. Messa allietata dalla Banda Musicale di Pederobba e il Coro Valcavasia.