Ottobre un mese di grande cultura a Susegana
di SARA BOLZONELLO
Oggi che tutto è veloce, che anche la cultura si consuma e spesso non si assapora, che il pensiero umano deve iniziare a competere con l’intelligenza artificiale, oggi che siamo in contatto con il mondo e in relazione con nessuno, oggi più che mai abbiamo bisogno di rallentare.
LentaMente è un ritmo diverso, per dare il tempo all’anima di raggiungerci. Perché il pensiero ha bisogno di tempo; per lasciare spazio alla fantasia; per godere a pieno delle parole.”
Con questo pensiero, il sindaco di Susegana Gianni Montesel e l’assessore alla cultura Daniele Chiesurin, presentano al pubblico la 20a edizione di “Libri in cantina”. La mostra nazionale della piccola e media editoria, ospiterà tra le magnifiche sale del castello di San Salvatore, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 Ottobre 2024 autori ed editori letterari. Ad attendere i tanti appassionati, un’edizione rivisitata rispetto alle precedenti, a partire dal ritmo del suo programma. Ed è proprio “LentaMente” che si svolgeranno gli incontri con gli autori, a cui verrà dedicato più tempo per dialogare con il pubblico intervenuto. Tra le personalità attese alla mostra, il Presidente della regione Veneto Luca Zaia, che sabato 5 Ottobre alle ore 18.00 presenterà il libro “Fa presto vai piano. La vita è un viaggio passo a passo.” Nella medesima giornata, i partecipanti alla mostra potranno incontrare tra gli altri Giovanni Montanaro, Tiziana Ferrario, e Matteo Saudino (alias Barbasophia). Per quanto riguarda la giornata di domenica 6 Ottobre, appuntamento con Alfredo Stoppa, Franco Arminio, e Marzio Breda.
Tutti gli appuntamenti che Libri in Cantina ha in serbo, con autori, presentazioni, e intrattenimento per famiglie e bambini sul sito internet www.libriincantina.it.