CANTINE & CUCINE DEL VENETO

I piaceri della vita? Un calice di buon vino e una gustosa pietanza in tavola.
Benvenuti all’interno di un viaggio, alla scoperta dei luoghi del piacere enogastronomico.

LA NUOVA TAPPA: Roncade e dintorni

CESURA MELIA

Correva l’anno 1937 e la famiglia Danieli decise di investire su un vecchio terreno agricolo: una “cesura”, termine che nell’antichità indicava i poderi interamente delimitati da muretti a secco. Inizialmente Bruno e Amelia (detta Mélia) coltivavano la terra in maniera semplice, ricavando ortaggi e occupandosi del bestiame. Nel Dopoguerra la Cesura Melia venne dedicata alla viticoltura con ottimi risultati, anche nel passaggio al figlio Rizieri che seppe irrobustire il business di famiglia trasmettendolo al figlio, Stefano, e al nipote Giulio. Quest’ultimo, specializzatosi in enologia, si è dedicato anima e corpo alla Cesura ricavando prodotti straordinari. Cesura Melia oggi è una realtà che mixa sapientemente i prodotti della vite. Oltre ai grandi rossi del Piave – il Merlot su tutti, proposto in purezza, in taglio Tullia o in Riserva – il cuore della tenuta è nei bianchi. Menzione particolare spetta al Pinot Bianco, un IGT fresco e profumato che può essere un ottimo aperitivo oppure un compagno ideale per primi delicati (risotti di pesce, tagliolini con verdure estive) o per carni bianche. Straordinario anche il Prosecco Brut ottenuto con metodo Charmat Lungo, nel pieno rispetto della tradizione.

via Paris Bordone 61, 31056 Roncade
www.cesurameliawine.com
info@cesurameliawine.com


TENUTA SANTOMÈ

Da oltre mezzo secolo la famiglia Spinazzè si occupa di viticoltura. Nonno Toni iniziò a Vazzola, babbo Armando proseguì all’Isola di Papadopoli. La terza generazione, William e Alan, ha proseguito nel solco della tradizione e nel 1999 ha iniziato lo sviluppo dei 30 ettari della Tenuta Santomè a Roncade. Oggi la Tenuta è molto più di un semplice fondo agricolo. È la summa dell’impegno di una famiglia che propone prodotti di alto livello. Dai poderi di Susegana arrivano le uve per il Prosecco Superiore DOCG (Brut e Extra Dry); Roncade invece offre il prodotto base per il DOC (anche Rosé), per il Pinot Grigio, per l’iconico Raboso, per il Merlot e per le grandi creazioni esclusive della Santomè. Moro ’41, Anna 6, Santhomas e Sanrichard sono dei piccoli tesori che Alan, enologo di famiglia, ha ricavato da sapienti lavorazioni e che regalano ogni volta un’esperienza gustativa fantastica.

via Carboncine 71, 31056 Biancade
www.tenutasantome.com info@tenutasantome.com


RISTORIA DA ZORZI

Immersa nella campagna trevigiana, questa giovane proposta attiva solo dal 2018 ha già catturato l’attenzione.

La cucina propone una cicchetteria elaborata e rivisitata, grandi classici veneti e non solo, una griglia che spazia dalla carne al pesce e un poker di dessert rigorosamente artigianali.

Il tutto selezionato da chef Marzo Zorzi e dalla sommelier Celeste Zorzi, due volti freschi della ristorazione.

via Carboncine 74/b, 31056 Biancade
www.ristoriadazorzi.com

 


OSTERIA ALLE VIGNE

Pranzo veloce ma con gusto oppure cena completa? Non c’è differenza.

All’Osteria Alle Vigne è possibile assaporare piatti semplici così come di grande complessità, sempre con un occhio rivolto alla tradizione e al giusto rapporto qualità-prezzo.

Un paio di segnalazioni in particolare: i panciotti ripieni di capesante e gamberi spadellati ai pomodorini e pistacchio e, a seguire, le classiche seppie al nero.

 

via Nuova 64, 31056 Roncade
osteriaallevigne@gmail.com


OSTERIA PAJER

Quattro ingredienti: un vecchio casolare completamente restaurato; una famiglia dedita alla cucina; materie prime che rispettano la stagionalità; qualità ed eccellenza garantite.

Sono i segreti del successo di questo locale che si è affermato come tappa obbligata per gli amanti della buona tavola, sia di passaggio verso il mare che nelle esplorazioni d’autunno delle cantine.

Il menù varia di stagione in stagione, con i capisaldi della pasta fresca fatta in casa e della griglia dove Angus statunitense e Black Angus irlandese trovano la loro piena consacrazione.

via Francesco Baracca 13, 31048 Fagarè
www.osteriapajer.com.

 

di Federico Bettuzzi

Please follow and like us:
Pin Share