Sara Cesca

Pulizia e igiene sono la mia missione

di Giampaolo Zorzo

Nel mondo dinamico e in continua evoluzione dell’imprenditoria, emergono figure che sanno distinguersi per visione, determinazione e innovazione.
Oggi abbiamo l’opportunità di incontrare Sara Cesca, una donna che con coraggio e passione ha saputo trasformare le sue idee in realtà di successo.

Sara Clean Management, questo è il nome dell’azienda creata insieme a Cristiano Ianna, garantisce un servizio di pulizia tempestivo ed efficace, grazie ad un team di operatori esperti, aggiornati sulle più

SARA CON IL MARITO CRISTIANO E I COLLABORATORI SIMONE E ROBERTA

moderne tecniche di pulizia e dotati dei prodotti, delle attrezzature e dei macchinari più adatti a far fronte a qualsiasi intervento necessario con sopralluoghi e preventivi.

Sara e Cristiano, che sono anche compagni di vita da oltre 15 anni, hanno dato vita a questa attività che in pochi anni (nonostante il Covid) ha saputo ricavarsi una importante clientela.

“Io -dice Sara che incontriamo nella loro sede a Treviso in piazza delle Istituzioni- all’epoca facevo l’agente immobiliare e Cristiano lavorava a Milano. Un giorno abbiamo deciso di unire le nostre competenze e conoscenze, ci siamo concentrati sul mercato per capire di cosa avesse bisogno e ci siamo affacciati al mondo delle pulizie, visto che ormai tutti lavorano e c’è poco tempo da dedicare alla gestione della casa e delle Aziende”.

E’ stato tutto facile?
“Assolutamente no. C’era ovviamente bisogno di farci conoscere.
Siccome sono una persona pratica e determinata, abbiamo battuto colpo su colpo fino ad arrivare ai numeri di oggi”.

Numeri importanti direi…
“Direi di si. Abbiamo un centinaio di dipendenti e tre sedi: Treviso, Jesolo e Conegliano ma non viviamo sugli allori e non ci adagiamo”.

Cosa avete in mente?
“La prossima sfida è aprire a Padova”.

Perché proprio nella città del Santo?
“A Jesolo seguiamo molti appartamenti di persone che abitano a Padova o che hanno aziende nel padovano e ci hanno “invitato” ad aprire una sede vicino a loro perché sono contenti del nostro lavoro”.

E dopo Padova?
“Di queste cose se ne occupa Cristiano.
Posso dire che i progetti futuri sono legati comunque al mondo della pulizia, sempre facendo il passo secondo la nostra gamba: tutto dev’essere calcolato alla perfezione”.

Siete molto vicini anche allo sport…
“Siamo partner ufficiali di Imoco Volley, De Longhi Treviso Basket, Centro sportivo Adriano Panatta, Ruggers Tarvisium, La Ghirada città dello sport, del calcio Treviso e siamo soci del consorzio calcio

SARA CON STEFANO, TITOLARE DI ARMAN

Treviso Siamo Noi e dell’Universo Basket. Ma non solo sport, siamo partner ufficiale anche delle iniziative della H-Farm e associati Assindustria Venetocentro”.

Qual è il vostro segreto?
“Ci occupiamo – dice Sara Cesca- di qualsiasi tipo di pulizia ordinaria di casa e di Aziende, come togliere la polvere dai mobili, aspirare e lavare il pavimento, pulire il forno o il frigorifero, fare risplendere vetri, finestre e davanzali, ponendo molta attenzione ai detersivi da utilizzare per i diversi materiali (perchè ad esempio, il marmo, va trattato in modo diverso dal legno…). Ci occupiamo anche di pulizie straordinarie, come quelle in case private dove è necessario avere una cura particolare dei dettagli, delle finiture e del mobilio oppure le pulizie di seconde case o delle case di villeggiatura, che spesso, per lunghi periodi dell’anno, restano chiuse. Interveniamo anche nelle pulizie di fondo dopo un trasloco o a fine cantiere”.

Si parla molto di pulizie con prodotti Eco. Qual è la vostra posizione?
“Utilizziamo solo prodotti eco-friendly (se disponibili sul mercato e rispetto al grado di sporco presente), che sono già compresi nell’offerta; i materiali utilizzati sono della migliore qualità. Ci serviamo di panni elettrostatici per poter catturare la polvere, lo sporco e peli di animali, anche nei punti più nascosti; panni in microfibra utilizzabili su superfici asciutte, umide o bagnate, che non perdono pelucchi e ricambiabili ad ogni intervento. Infine, le attrezzature che utilizziamo sono tra le più avanzate e performanti sul mercato.
Altri servizi e facilities che forniamo sono: stiro, cura del verde, piccoli lavori di manutenzione, riordino magazzini e garage, lavaggio auto a domicilio (senz’acqua, a mano, 100% ecologico), o ancora il servizio di ritiro biancheria a domicilio (con riconsegna in giornata della biancheria lavata, igienizzata ed asciugata)”.

Avete anche delle lavanderie self-service…
“Si, abbiamo dato vita a questo servizio che abbiamo chiamato “PULITOQUANDOVUOITU” e devo dire che è stato vincente. In questo momento siamo presenti a Treviso, all’inizio di via Feltrina, al civico 106 (200 metri prima dello stadio di Monigo del Benetton Rugby); Conegliano, in via Manin, 31 (di fronte all’Ospedale De Gironcoli) e si possono lavare fino a 16 Kg di biancheria, piumoni, camicie, capi da lavoro e qualsiasi tipo di indumento, il tutto in soli 25 minuti ed asciugare in soli 15 minuti tutto ciò che desideri, anche se lavato a casa tua”.

Di cosa è orgogliosa?
“Nonostante la nostra nascita sia relativamente recente siamo cresciuti molto e ora contiamo circa 200 clienti direi di livello medio alto, e questo grazie ad un team di grande qualità che senza dubbio rappresenta il nostro valore aggiunto”.

E il vostro punto forte?
“Ascoltiamo il cliente e le sue esigenze e difficilmente rimane deluso perché offriamo un servizio fatto di grande qualità”.

Ma Cristiano, cosa pensa di Sara sua compagna di vita e socia?

“Sara -sono le parole di Cristiano Ianna- esprime il carattere di una leonessa racchiuso nel corpo di una sirenetta. Umile ma determinata. Una persona che piace a tutti per la sua semplicità e trasparenza ma anche per le sue capacità da vera professionista. Lei si definisce scherzosamente “Wife, Mom, Boss” ma è la realtà dei fatti. Sempre disponibile per tutti, riesce a gestire tutte le situazioni con estrema lucidità ed ottimismo e questo le porta il successo che merita.
Da quando siamo partiti con il Progetto Sara Clean Management (2018 ndr), non c’è mai stato un solo momento di ripensamento. Di difficoltà ovviamente si (basterebbe il periodo covid per capirne l’impatto) ma Sara ha sempre tenuto la barra a dritta ed indicato la strada da percorrere, attorniandosi anche di collaboratori così validi da sembrare una famiglia. Sara è una persona piena di interessi e hobby, con amicizie forti. La sua personalità le permette di trovarsi a proprio agio in qualsiasi ambiente, da quello sportivo a quello culturale, passando per quello politico, scolastico o lavorativo e con qualunque tipologia di persona”.

Avrà pure qualche difetto…

“Beh, alla prossima puntata”

Please follow and like us:
Pin Share