di Monica Ghedin
I piaceri della vita? Un calice di buon vino e una gustosa pietanza in tavola.
Benvenuti all’interno di un viaggio, alla scoperta dei luoghi del piacere enogastronomico.
Il borgo di Soave, in provincia di Verona, sorge ai piedi dei Monti Lessini e si presenta come una graziosa cittadina medievale. Il Castello domina l’intero territorio e la cortina muraria circonda l’antica cittadina.
Soave è famosa in tutto il mondo anche per il suo omonimo vino bianco: sui dolci pendii collinari nasce l’uva garganega, uva base per il vino Soave DOC, Soave DOC classico, Soave classico DOCG e il Recioto di Soave DOCG. Pare che il nome “Soave” sia stato dato da Dante Alighieri in virtù del suo delizioso vino.
Il Castello è una tipica costruzione militare del Medioevo e sorge sul Monte Tenda. Questo è costituito
da un’alta torre, il Mastio, intorno alla quale si sdoppiano i giri delle mura che raccolgono tre cortili.
Lungo via Roma, cuore della cittadina medievale, si affacciano i principali monumenti di Soave. Non può mancare una visita al Duomo di San Lorenzo, al Palazzo di Giustizia e al Palazzo del Capitano sede del Comune di Soave.
Tra i prodotti del territorio oltre alle uve da vino si segnalano: il formaggio Monte Veronese, il riso Vialone Nano, l’olio, le ciliegie delle colline veronesi, il radicchio veronese e il marrone di San Mauro.
A maggio durante la “Festa Medievale del vino Bianco di Soave” si celebra la medievalità della città insieme al vino bianco Soave, mentre l’Uva Garganega viene festeggiata a settembre durante la “Festa dell’Uva”, la più antica d’Italia.
La IX edizione del programma televisivo “Il Borgo dei Borghi” su Rai 3, condotto da Camila Raznovich, si è concluso con la vittoria di Soave, eletto “Borgo dei Borghi 2022”.
La vittoria di Soave è un segno concreto della bellezza e della ricchezza paesaggistica e culturale del Veneto.
Ora non resta che andare a visitare questo meraviglioso borgo e godere delle sue bellezze.
DOVE MANGIARE e … bere
Lungo la Via principale, via Roma, si trova L’ENOTECA del SOAVE , locale tipico, molto piacevole l’arredo rustico, con plateatico fruibile sia d’estate che d’inverno, si incontra la professionalità e cortesia di Enrico, pronto a suggerire un buon piatto abbinato ad un buon vino locale.
VISITA IN CANTINA
Poco distante, nascosta dentro ad una corte si trova la Cantina del Castello, luogo perfetto per assaporare i vini tipici del territorio.
La cantina propone diversi percorsi con degustazioni, visite della cantina e ancora splendide passeggiate a cavallo tra i vigneti. Ad accompagnarvi c’è Giacomo con la sua gentilezza e competenza.
VINO SOAVE
ll Soave è un vino bianco fermo e secco, caratterizzato dai profumi intensi di fiori e frutti. Le caratteristiche del suo uvaggio, ed in particolare del suo vitigno principale, la Garganega, gli conferiscono la capacità di adattarsi ai diversi stili di vinificazione che si sono venuti ad imporre nel territorio.
Possiamo trovare delle interpretazioni di Soave vinificate in contenitori inerti che si presentano come vini freschi e beverini, adatti ad antipasti, aperitivi o piatti leggeri di pesce.
Esistono però dei Soave in versione riserva vinificati e/o affinati in botti di rovere, per la più parte di piccola taglia (barriques) caratterizzati da intensità, corpo e persistenza assolutamente rimarchevoli e adatti ad essere accompagnati a pietanze assai più complesse fino anche ad essere degustati da soli, come vini da meditazione.
Le denominazioni sono: Soave DOC e Soave superiore DOCG, che danno vita a più tipologie, base, superiore, classico e riserva.
Fonte: Quattrocalici