Focus sul territorio e sulle imprese artigiane. Economia circolare e tutela dell’ambiente
di Nicoletta Bortolozzo
Il Centro Don Paolo Chiavacci di Crespano di Pieve del Grappa ha ospitato l’evento “Fucina del Gusto Sostenibile”, una giornata ricca di spunti di riflessione e attività dedicate alla sostenibilità, all’economia circolare e alla salvaguardia dell’ambiente.
L’iniziativa, promossa dalla CNA di Asolo, ha riscosso un grande successo, richiamando un numeroso pubblico di imprese, professionisti e cittadini.
Al centro dell’evento il territorio di Asolo e l’area del Monte Grappa, valorizzati come patrimonio da vivere e conservare.
L’obiettivo principale era quello di promuovere le imprese artigiane, sostenendole nell’adozione di pratiche virtuose per un utilizzo consapevole delle risorse e delle energie.
Nel corso del seminario mattutino, intitolato “Economia sostenibile e ambiente”, sono stati affrontati temi cruciali per la tutela del pianeta.
Relatori di spessore, come la Prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo, il Dott. Giovanni Timossi e il Prof. Stefano Vanin, hanno approfondito le buone prassi per un uso sostenibile delle risorse, le strategie per un’economia circolare e la necessità di salvaguardare il mondo degli insetti.
Al termine del convegno, i partecipanti hanno potuto apprezzare i prodotti tipici locali preparati dagli studenti dell’istituto I.P.S.S.E.O.A. Maffioli di Pieve del Grappa e dalla Scuola di Formazione Professionale di Lancenigo.
Nel pomeriggio, tre attività didattiche hanno permesso ai partecipanti di immergersi nella natura e di approfondire la conoscenza del territorio: un percorso botanico, un percorso entomologico e una visita al planetario.
“Fucina del Gusto Sostenibile” si è rivelato un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico su tematiche di grande attualità.
L’evento ha offerto spunti di riflessione e concrete azioni per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, sottolineando l’importanza di una collaborazione tra imprese, istituzioni, scuole e cittadini.